I nostri valori

Il progetto politico che stiamo portando avanti è il frutto di un percorso iniziato nello scorso autunno, con l’agglomerarsi di un gruppo di persone attorno a un’idea di rinnovamento che portasse ad esprimere una visione nuova per Langhirano.

Da quel momento il percorso continua con l’obiettivo, appunto, di dar vita ad una lista civica trasversale, che sarà presentata al momento opportuno, quando si entrerà nel vivo della campagna elettorale.

Questo gruppo ha dato vita a “Un percorso insieme per Langhirano”, un ciclo di incontri svolti a Pilastro, Pastorello, Torrechiara e Langhirano.

Man mano si sono aggregate sempre più persone che nel mese di gennaio hanno chiesto a Federica Di Martino la disponibilità di candidarsi a sindaca. In questa pagina cerchiamo di dirvi meglio cosa intendiamo con l’idea di un impegno di natura civica per il bene comune. Quali valori abbiamo e vogliamo portare avanti.

Questo significa che, dal gruppo che siamo, vogliamo costruire una lista civica aperta alle persone interessate, oltre le logiche di appartenenza, … interessate al prevalere dell’interesse collettivo sull’obiettivo del particulare.

Bene comune significa ragionare su servizi essenziali che siano gratuiti o a basso costo e utili, come ad esempio adeguare prontamente il trasporto scolastico agli orari dei nostri studenti, significa ragionare su un rinnovato programma di edilizia popolare per i lavoratori delle industrie che qui vogliono stabilirsi. Significa tutela del paesaggio e contenimento della lottizzazione edilizia, anche per preservare il suolo che è una ricchezza per l’agricoltura e la biodiversità, per quella che nell’immaginario è la food valley di cui siamo un punto importante, non solo per gli stabilimenti produttivi ma perché qui, come ricorda l’amica Mariella, in certe giornate si sente ancora “il marino”.

Panorama con arcobaleno
Costruire
Colline Langhirano
Servizi scolastici e per l’infanzia
Colline ed arcobaleno
La natura a langhirano
Costruire e riqualificare

Tutela del paesaggio vuol dire bellezza e ne abbiamo bisogno nella nostra vita, e qui possiamo ancora uscire di casa e in due passi poterla godere riempiendoci gli occhi e l’anima. Le nostre colline sono stupende. Ed è per continuare a farle godere a tutti che vanno difese dalle aggressioni di scelte urbanistiche particulari.

Lista civica però non significa autoreferenzialità. Sulla base delle nostre idee, come detto, siamo aperti al confronto con tutti. Sia cittadini, sia i partiti. Di più: siamo aperti, apertissimi al dialogo, purché sia costruttivo e teso ad un superamento della situazione attuale.