Il Castello di Torrechiara

Un gioiello del territorio di Langhirano da valorizzare attraverso una gestione condivisa tra istituzioni nell’interesse di tutti.

Il Castello di Torrechiara – Federica Di Martino

Il Castello di Torrechiara sorge nel territorio di Langhirano e, nonostante la proprietà statale e la gestione accorpata di recente al Complesso Monumentale della Pilotta, è necessario che il Comune di Langhirano assuma un ruolo più incisivo di quanto ha avuto fino ad ora. Il Comune deve essere protagonista della gestione del Castello in una collaborazione fattiva con gli Enti pubblici di riferimento, senza escludere collaborazioni con soggetti privati, finalizzata all’interesse unico del territorio – anche attraverso l’utilizzo dei finanziamenti ministeriali destinati ai “Grandi Progetti Culturali”. Il rilancio del Castello di Torrechiara come meta turistica di grande attrattiva, che sia anche centrale per itinerari culturali, enogastronomici e storico-naturalistici, è uno dei capisaldi del programma elettorale di Federica DI Martino, candidata sindaca alle elezioni 2024 per il Comune di Langhirano e della Lista Civica Vivere Langhirano, che la sostiene.

Partiamo da qui perché il Castello di Torrechiara rappresenta il grande potenziale culturale, turistico, economico che l’intero territorio langhiranese potrebbe esprimere se sostenuto efficacemente da una politica locale aperta e concreta.

È necessario che il Comune di Langhirano assuma un ruolo, nella gestione del territorio, molto più rilevante di quanto non abbia fatto fino ad ora e che svolga la propria funzione a vantaggio di tutti i soggetti e non soltanto di pochi; che abbia un ruolo trainante e non più trainato da altri soggetti pubblici o privati.

1 commento su “Il Castello di Torrechiara”

  1. Grazie Federica , siamo fieri di te per il tuo straordinario impegno verso una rivalorizzazione del Castello Torrecchiara, gioiello unico e insostituibile , tra i più belli d’Europa, invidiato da tutti. Un passo importante per il nostro paese, il nostro territorio .per ritornare a Vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto